Umberto Pelizzari

Topic

Motivazione personale

Alte Prestazioni

Team e coinvolgimento

Spirito di sacrificio

Focalizzazione obiettivi

Gestione e condivisione del successo

Salute Fisica e Mentale

Disponibilità per

Speech

Team Building

Lingue

Italiano

Inglese

Francese

Libri

“L’allenamento nell’apnea non è solamente una questione atletica… la differenza la farà sempre la preparazione mentale…”

Biografia

Umberto Pelizzari, campione di apnea italiano e mondiale, ha dato un’impronta indelebile nel mondo dello sport. Nel 1990, durante il suo debutto in questa disciplina, ha stupito il mondo ottenendo un nuovo record mondiale di immersione in apnea a Porto Azzurro, Isola d’Elba, superando di 3 metri il precedente record di Pipin Ferreras. Questo ha scatenato una rivalità epica che ha dominato l’apnea per 15 anni.

Nel 1995, ha sconcertato la comunità scientifica trattenendo il fiato per un incredibile tempo di 19’56” dopo otto minuti di ventilazione con ossigeno. Ha concluso la sua carriera nel 2001, dopo aver stabilito ben 16 record mondiali in tutte le specialità dell’apnea profonda.

Oltre al suo straordinario successo sportivo, Umberto Pelizzari è laureato in Scienze dell’Informazione e ha fatto carriera come giornalista e reporter televisivo, con particolare interesse per la divulgazione scientifica e l’ambiente marino. Ha fondato l’Apnea Academy, una scuola globale per l’apnea subacquea, e collabora con diverse istituzioni ed aziende come formatore, docente e speaker motivazionale.

Foto